Ottobre – Dicembre 2024
RIAPRE LA STAGIONE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO
Tuber Magnatum Pico
Tutta la magia della “cerca” con il Tartufaio, il Trifulao e il suo cane, il Tabui, tra i boschi del Monferrato.
Bed & Tours dedica un’esperienza esclusiva alla Caccia al Tartufo, quello bianco in particolare: nelle prossime settimane si tornerà ad esplorare il territorio e assaporare l’autentica tradizione piemontese.
Durante l’esperienza della cerca del Tartufo gli ospiti di Bed & Tours potranno avventurarsi nei boschi colorati dal foliage autunnale ,dove il trifolao svelerà i segreti della ricerca dei funghi ipogei, narrando storie affascinanti legate a questi preziosi tesori sotterranei, il Tartufo Bianco e quello Nero.
Sarà sorprendente assistere al delicato gioco di squadra tra uomo e cane, mentre il tabui, con il suo infallibile fiuto, scaverà nel terreno alla scoperta di profumi inebrianti.
Un viaggio emozionale che va oltre la semplice ricerca del tartufo: è un’immersione nelle radici profonde della cultura rurale piemontese.
Dal 2021, la ‘Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali’ è ufficialmente iscritta nella lista UNESCO del Patrimonio culturale immateriale, un patrimonio di conoscenze vaste, incentrate sulla profonda conoscenza dell’ambiente naturale e dell’ecosistema, che enfatizza il rapporto simbiotico tra uomo, animale e natura.
Cos’è incluso?
- introduzione teorica al mondo del tartufo: gli aspetti principali, le diverse specie e i loro habitat di crescita, la ricerca e l’addestramento dei cani, flora e fauna locali
- guida cartacea
- ricerca del tartufo con l’esperto e il suo cane
- un “prezioso” spuntino rurale
Durata complessiva: circa 3 ore
- Date e orari: informarsi al momento della prenotazione
- Età minima richiesta: 13 anni
- Si consiglia: abbigliamento comodo, scarpe da campagna, scarponcini o stivali, un k-way con cappuccio o cappello
- No animali al seguito