10 ANNI DI UNESCO: 2014-2024
A giugno 2024 si celebra il decennale dell’iscrizione del sito Unesco “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, avvenuto nel 2014.
In occasione dell’anniversario, Bed & Tours apre ai suoi ospiti il proprio
Piccolo Museo familiare del Vino e delle Contadinerie
in una parte della cantina di famiglia, dove raccoglie, restaura, ambienta oggetti che appartengono al vissuto della storia familiare e locale.
L’esposizione raccoglie utensili agricoli per la lavorazione dei campi, attrezzatura enologica per la produzione di vini tipici piemontesi, angoli di vita casalinga, oggetti di uso quotidiano e domestici, testimonianza di antichi mestieri, momenti della vita di paese, ricchi di laboriosità e creatività.
Il museo è corredato da fotografie e stampe d’epoca, che illustrano scorci del paese, scene di vita agreste; contiene libri sul vino e di autori piemontesi, etichette, bottiglie, antichi ricettari di cucina e abiti contadini…
Il Piccolo Museo familiare del Vino e delle Contadinerie ha sede al piano terra in una parte di cantina del casale ed è in continuo allestimento. In lavorazione per prossima apertura anche l’antica parte sotterranea, l’ “Infernot”.
È un tuffo nel passato, dove ritrovare quel ritmo lento legato alle stagioni, dove ritrovarsi.
Al momento le visite sono riservate agli ospiti di Bed & Tours.
Progetto realizzato in collaborazione con “Giorgio” – Arredi, Ricerche e Restauri – Via C.Alberto 47 – Nizza Monferrato